Senza la curiosità e la sensibilità che portano ad apprezzare la vivida ricchezza che risiede in certi legni, si rimarrà sempre una sorta di tecnico, anche se artigiani di successo.
Molti artigiani di successo sono, ahimè, solo tecnici.
Nicola Tessari | Artista del legno
Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria elettronica e aver lavorato nel settore industriale per 15 anni, ho finalmente deciso di seguire il mio vero sogno: aprire un laboratorio artigianale nel cuore della natura montana di Schio, in provincia di Vicenza. Qui mi dedico alla lavorazione del legno massello, utilizzando tecniche antiche o innovative per creare mobili su misura e torniture artistiche.
Ogni pezzo che creo è unico e personalizzato, progettato e realizzato interamente da me. Impiego strumenti e tecniche tradizionali della falegnameria, rifinendo le forme manualmente. L'idea alla base del mio lavoro è creare oggetti dotati di anima, per trasmettere l'unicità insita in ogni pezzo di legno.
Sono convinto che la bellezza e la funzionalità di un mobile o di un oggetto artistico dipendano dalla maestria artigianale impiegata nella sua creazione. Per questo motivo, mi dedico con passione e cura ad ogni dettaglio, utilizzando solo i migliori materiali e rifinendo ogni pezzo con grande attenzione.
Se stai cercando un mobile su misura o una tornitura artistica unica nel suo genere, sono qui per realizzare il tuo sogno. Scopri di più sulla mia storia e sul mio laboratorio visitando la mia pagina di presentazione.
Il mio lavoro riflette pienamente il mio approccio alle cose della vita: amore per le cose semplici, autenticità e natura sono le mie linee guida
Manualità
Utilizzo utensili tradizionali come scalpelli, martelli, seghe e pialle che hanno un'importanza fondamentale nella lavorazione, perché aggiungono una straordinaria flessibilità nella fabbricazione di pezzi unici.
Materiali
Uso solamente specie di legno locali per le torniture e per i mobili perché avverto una sorta di legame ancestrale con esse: sebbene mi piacciano legni esotici, preferisco non usarli perché ai miei occhi l'oggetto finito ha un aspetto straniante, mentre i legni locali mi danno un confortevole senso di familiarità, di relazione.
Mentalità
Penso e costruisco oggetti "altri" rispetto a una logica di consumo, oggetti pensati con amore e creati con dedizione perché durino e si distinguano, facendo ampio uso di utensili manuali soprattutto per rifinire i particolari.
Fiere & Eventi
La mia bottega fa parte del circuito Wellmade, dove si riuniscono i migliori artigiani di tutta Italia.
Homo Faber Guide è una piattaforma online dedicata all'artigianato che vi permette di scoprire artigiani e i loro capolavori: visitare musei, gallerie e botteghe di oggetti unici in tutta Europa